AMOR

L’ombra dei palazzi mi soffoca, non mi fa sentire libero, solo il sapere di non potermi muovere liberamente, mi fa sentire come una lucertola dal sangue freddo, eppure, in questa Città, alzando gli occhi al cielo e osservando quei grigi e grandi palazzi, è come sentirli vivi. Ogni strada, ogni via di questa Città, ha il potere di trasportarti avanti e indietro nel tempo, mostrandoti tutte e sue facce.

Corpo e mente sono scissi, troppo da vedere, troppo lungo il viaggio, la mente, osserva tutto quello su cui riesce a posare lo sguardo, il corpo, rinvigorito dall’orgoglio che trapela dalle antiche costruzioni, continua la sua marcia. Salite e discese forgiano il corpo e i colori dei diversi quartieri, con ognuno il suo stile e curiosità, inondano la mente.

Un anziano una volta mi disse : NON TI BASTA UNA VITA PER VEDERLA TUTTA!

Una Città che non vuole padroni, ma, che continua a cercarne uno, dal caos urbano a pace e ordine, quartieri malfamati da un lato, preti e ricchi dall’altro. La storia di un popolo che per troppo tempo è stato il centro di tutto, lo stesso popolo che da troppo soffre. Una Città che è esattamente come tutti la vorrebbero, come tutti la sognano, imprevedibile, con la sua storia, la sua cultura e tradizione, testimoniate dalle costruzioni e istituzioni, rendono la passeggiata, passando attraverso stretti vicoli, ornata non solo dalle opere uniche, ma soprattutto, dalla sensazione di Eternità che questa Magica Città trasmette.

Di massimo romano

da sempre sono cresciuto osservando tutto quello che potevo, ammirando e studiando sempre di più.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...